di: Enrico Casale | 7 Novembre 2024
La prossima settimana si terrà ad Harare, in Zimbabwe, un vertice straordinario dei capi di Stato e di governo della Sadc (l’autorità regionale dell’Africa australe), il cui presidente è Emmerson Mnangagwa, capo di stato zimbabweano. Il vertice discuterà delle elezioni generali in Mozambico e Botswana, rispettivamente il 9 e il 30 ottobre, nonché delle elezioni in Namibia, previste per il 27 novembre.
Intervenendo ieri durante un briefing post-governo ad Harare, il ministro per i Servizi di informazione, pubblicità e radiodiffusione, Jenfan Muswere, ha affermato: “Si informa la nazione che dal 16 al 20 novembre 2024 si terrà ad Harare un vertice straordinario dei capi di Stato e di governo della Sadc, principalmente per affrontare questioni emergenti di rilevanza regionale”.
In Mozambico, dopo il voto contestato, sono scoppiate violenze. L’avvocato Elvino Dias, che rappresentava il candidato presidenziale Venancio Mondlane, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella capitale Maputo, insieme a un politico dell’opposizione, Paulo Guambe. Da allora Mondlane è fuggito in Sudafrica dove, sostiene lui, sarebbe scampato a un tentativo di assassinio. Secondo Human Rights Watch, almeno 11 persone sono state uccise dalle forze di sicurezza durante le proteste in corso contro i risultati delle elezioni, mentre altre 50 persone hanno riportato gravi ferite da arma da fuoco. Le proteste proseguono in diverse parti del Mozambico e la tensione in tutto il Paese resta elevata.
© Riproduzione riservata