spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zimbabwe: telefonia mobile, abbonamenti in crescita

di: Enrico Casale | 1 Ottobre 2024

Gli abbonamenti alla telefonia mobile in Zimbabwe stanno rapidamente raggiungendo i 15 milioni, con un notevole aumento degli abbonamenti dati e Internet registrati nel secondo trimestre di quest’anno. I dati sono stati riportati dal ministro per i Servizi di informazione, pubblicità e radiodiffusione, Jenfan Muswere, che ha presentato ieri un rapporto sul comparto. Il rapporto evidenzia l’adozione in corso da parte del Paese di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic) come parte della sua visione nazionale per raggiungere una società a reddito medio-alto potenziata entro il 2030. Muswere ha sottolineato l’importanza di creare sistemi trasparenti e responsabili per facilitare la crescita in linea con questa visione.

“Lo Zimbabwe deve essere proattivo nello sfruttare le Ict per il suo sviluppo, poiché queste tecnologie stanno avanzando a livello globale”, ha affermato Muswere. Ha osservato che gli abbonamenti mobili ora ammontano a 14.834.345, rispetto ai 14.739.613 del primo trimestre del 2024. Il rapporto ha anche indicato un aumento degli abbonamenti dati e Internet, con il traffico dati mobile in aumento del 12,5%, riflettendo uno spostamento verso attività online basate sulla connettività mobile. Inoltre, la telefonia fissa ha mantenuto una tele-densità dell’1,9%.

La crescita dell’infrastruttura Ict è stato un altro punto chiave, con 272 nuove stazioni base Long Term Evolution (Lte) implementate. Econet Wireless ha aggiunto 31 nuove stazioni base, mentre NetOne ha dismesso 14 obsolete stazioni 2G, sostituendole con la tecnologia 4G/LTE. Questo passaggio dai servizi incentrati sulla voce a quelli incentrati sui dati ha spinto investimenti sostanziali nell’infrastruttura a banda larga ad alta velocità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche