di: Enrico Casale | 3 Gennaio 2025
Il governo dello Zimbabwe ha annunciato un piano ambizioso per potenziare il sistema educativo nazionale. Nel 2025 verranno assunti 8.000 nuovi insegnanti, con l’obiettivo di ridurre significativamente il rapporto tra insegnanti e studenti e di migliorare la qualità dell’insegnamento, in particolare nelle zone rurali.
Il ministro dell’Istruzione primaria e secondaria, Torerai Moyo, ha sottolineato l’importanza di questo investimento, ringraziando il presidente Emerson Mnangagwa per il sostegno finanziario. “Nel 2024 abbiamo già assunto oltre 5.000 insegnanti – ha dichiarato Moyo al quotidiano The Herald -, nel 2025 prevediamo di raggiungere un rapporto insegnante-alunno di circa 1:30 o 1:35”.
Oltre all’assunzione di nuovi insegnanti, il governo ha messo in atto una serie di misure per migliorare la qualità dell’istruzione in tutto il Paese. Tra le iniziative previste ci sono la costruzione di nuove scuole e l’installazione di pannelli solari nelle scuole rurali; l’introduzione di incentivi economici per gli insegnanti che lavorano in zone remote; la ristrutturazione delle scuole esistenti per garantire ambienti di apprendimento più moderni e sicuri; il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di selezione degli insegnanti.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)

