di: Céline Dominique Nadler | 11 Novembre 2024
Lo Zimbabwe e la Russia hanno compiuto un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle loro relazioni bilaterali durante la quinta sessione della Commissione intergovernativa per la cooperazione commerciale, economica, scientifica e tecnica tenutasi questa settimana in Russia. Zimbabwe e Russia hanno siglato i verbali ufficiali della sessione ministeriale svoltasi la scorsa settimana, convalidando così le decisioni e le azioni approvate da entrambe le parti.
I verbali convalidati fungono da riferimento primario per entrambe le nazioni, garantendo un’attuazione chiara e responsabile degli obiettivi comuni. Garantiscono inoltre la trasparenza e la buona direzione degli sforzi congiunti, prevenendo al contempo possibili malintesi.
Amon Murwira, ministro degli Affari esteri e del commercio internazionale dello Zimbabwe, ha espresso soddisfazione per l’impegno reciproco dei due Paesi a rafforzare la cooperazione, in linea con gli accordi raggiunti nel gennaio 2019 durante la visita ufficiale del presidente dello Zimbabwe, Emmerson Dambudzo Mnangagwa, in Russia.
Il giorno prima Murwira aveva incontrato il gruppo Kamaz, il principale produttore russo di autocarri e uno dei 20 leader mondiali nella produzione di veicoli pesanti, secondo il ministero degli Affari Esteri dello Zimbabwe. Kamaz produce un’ampia gamma di veicoli pesanti, dai camion (oltre 60 modelli base, oltre 1.500 varianti, veicoli con guida a destra) ai rimorchi, autobus, motori e altre attrezzature. Le discussioni con il ministro si sono concentrate sulle opportunità di utilizzare Kamaz per penetrare nel mercato africano, nonché sulle strategie per garantire la creazione di posti di lavoro nello Zimbabwe attraverso partenariati locali.
© Riproduzione riservata