di: Michele Vollaro | 28 Agosto 2024
Il Dipartimento dei Servizi meteorologici dello Zimbabwe è stato potenziato con l’installazione di apparecchiature avanzate per l’osservazione meteorologica, tra cui stazioni meteorologiche automatiche e radar, con l’obiettivo di rafforzare i sistemi di allerta precoce del paese. L’annuncio è stato fatto durante il 29° Forum regionale sul clima dell’Africa meridionale (Sacorf), tenutosi nei giorni scorsi ad Harare.
Nel corso del forum, il ministro dell’Ambiente, del clima e della fauna selvatica, Sithembiso Nyoni, ha sottolineato l’importanza della collaborazione regionale nelle previsioni meteorologiche e climatiche.
Il tema dell’evento, “In prima linea nell’azione climatica verso servizi climatici migliorati nella regione della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc)”, si è concentrato sulla condivisione delle migliori pratiche e sul miglioramento dei servizi climatici.
Nyoni ha evidenziato la necessità di previsioni meteorologiche più accurate, soprattutto alla luce degli effetti negativi del fenomeno El Niño, e ha esortato gli Stati membri della Sadc a migliorare la loro capacità di fornire previsioni dettagliate. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere donne e bambini nelle discussioni sui cambiamenti climatici e ha notato che i capi di Stato e di governo della regione riconoscono il ruolo cruciale dei servizi meteorologici e idrologici nella preparazione e nella risposta ai disastri.
© Riproduzione riservata