di: Giulia Filpi | 30 Maggio 2024
Il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa ha ribadito oggi l’impegno del Paese nell’ambito del piano di liquidazione del debito, in occasione della riunione della Banca africana di sviluppo (AfDB) in corso a Nairobi, in Kenya.
“Oltre a corteggiare gli attori globali – scrive il quotidiano di Harare The Herald – il Presidente ha dichiarato che il suo Governo sta coinvolgendo la comunità della diaspora dello Zimbabwe in tutto il mondo per incentivare gli investimenti in patria”.
Mnangagwa sta partecipando a diverse riunioni dell’Afdb: lo Zimbabwe ospiterà un evento sulla liquidazione degli arretrati e sul piano di rinegoziazione del debito e un panel sul tema della riorganizzazione dell’architettura finanziaria.
Da quando ha assunto l’incarico nel 2017, Mnangagwa ha assicurato ai partner dello sviluppo e ai creditori che il suo governo è impegnato nell’attuazione di riforme fondamentali per risolvere i debiti e gli arretrati del Paese, che ammontano a quasi 8,3 miliardi di dollari.
A tal fine, il Presidente ha nominato un team di alto livello per la risoluzione del debito, guidato dal Presidente dell’Afdb, Akinwumi Adesina, e dall’ex Presidente del Mozambico Joaquim Chissano.
Lo Zimbabwe attraversa una situazione di precarietà economica, tra la complessa transizione monetaria in corso e una crisi alimentare dovuta alla siccità. Ieri le autorità locali hanno affermato che nei prossimi mesi ci sarà bisogno di aiuti alimentari per più di nove milioni di persone, ovvero il 60% della popolazione.
Il mese scorso, la Cina ha condonato una quantità non specificata di prestiti a tasso zero dello Zimbabwe e si è impegnata ad aiutare il Paese dell’Africa meridionale a trovare una via d’uscita dalla sua crisi debitoria.
© Riproduzione riservata