di: Gianfranco Belgrano | 17 Giugno 2024
Lo Zambia costituirà una nuova entità per gli investimenti e il commercio di minerali nel tentativo di ottenere di più dalle sue risorse naturali. L’annuncio è stato fatto dal governo di quello che è secondo produttore di rame dell’Africa.
Finora, il governo zambiano si è mosso attraverso la Zccm Investment Holdings, cui fanno capo diverse attività minerarie; ora istituirà anche uno Special Purpose Vehicle (Spv) per scopi di investimento e commercio.
La nuova entità aiuterebbe lo Zambia “ad allontanarsi dal modello di pagamento dei dividendi per le risorse minerarie e ad adottare un meccanismo di condivisione basato sulla produzione per garantire che i benefici vadano alla popolazione oltre gli obblighi statutari”, ha affermato l’esecutivo in una nota.
Zccm ha quote tra il 10% e il 20% nelle miniere, comprese quelle di proprietà di Barrick Gold, Vedanta Resources e First Quantum Minerals. Recentemente ha venduto una partecipazione del 51% in Mopani Copper Mines a un’unità della International Holding Company degli Emirati Arabi Uniti, mantenendo la proprietà del resto.
© Riproduzione riservata