di: Redazione | 20 Settembre 2019
La compagnia elettrica statale Zesco Limited ha firmato un accordo per ottenere un prestito da utilizzare per la ristrutturazione della centrale elettrica situata lungo le cascate di Chishimba nel distretto di Kasama, in Zambia.
Il prestito ammonta a 46 milioni di dollari e sarà garantito dalla Banca di sviluppo tedesca (KfW).
Una volta ristrutturata, la centrale, in grado di produrre 15 MW di energia, contribuirà a raggiungere gli obiettivi di produzione nazionale.
Il progetto includerà il ripristino e l’ampliamento della centrale elettrica e il rinnovo di tutti i lampioni che portano all’impianto. Il progetto includerà anche la costruzione di un asilo nido per il personale e la conversione della parte più vecchia dell’impianto in una attrazione turistica.
Secondo l’amministratore delegato di Zesco, Victor Mundende, il progetto dovrebbe aumentare la produzione media annua di elettricità di Zesco di oltre 60.000 MW all’ora (MWH), quantitativo che sarebbe immesso nella rete nazionale entro la fine del 2021.
La centrale idroelettrica di Chishimba era stata commissionata nel 1959 e ampliata nel 1971. Inizialmente rientrava in un piano per l’elettrificazione rurale del Paese, al servizio della zona di Kasama.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: