di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Giugno 2024
Lo Zambia riceverà un prestito dal Fondo monetario internazionale (Fmi) pari a 569,6 milioni di dollari. Lo rivela il Fondo tramite comunicato stampa.
Il consiglio del Fondo ha approvato, oltre allo stanziamento, anche la richiesta di aumentare il sostegno finanziario complessivo al Paese africano, da 1,3 miliardi di dollari a 1,7 miliardi di dollari, così da aiutare lo Zambia a far fronte alla grave siccità, che sta portando rapidamente alla perdita dei raccolti e alla riduzione della produzione di elettricità.
“Politiche macroeconomiche ulteriormente coordinate, sforzi continui per ripristinare la sostenibilità fiscale e del debito e l’attuazione sostenuta delle riforme saranno fondamentali per affrontare l’impatto della siccità, mantenere la stabilità macroeconomica e stimolare la crescita economica” ha detto la portavoce del Fmi, Antoinette Sayegh.
Lo Zambia ha evitato il default a giugno dopo un lungo processo di ristrutturazione del debito, che tuttavia sta ostacolando gli investimenti, la crescita economica ed esercitando pressioni sui mercati finanziari locali.
© Riproduzione riservata