spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: presidente inaugura il minerario Sinomine Kitumba

di: Enrico Casale | 20 Agosto 2024

Il presidente zambiano, Hakainde Hichilema, ha inaugurato il progetto minerario Sinomine Kitumba da 600 milioni di dollari realizzato nel distretto di Mumbwa, in collaborazione con la Cima. Il presidente Hichilema, secondo quanto riporta la stampa locale, ha affermato che l’inizio della produzione di catodi di rame nella miniera di Kitumba dimostra l’impegno del governo nel rivitalizzare il settore minerario e nel creare posti di lavoro e crescita economica. Hichilema ha aggiunto che il progetto della miniera comprenderà una centrale solare da 50 megawatt che sarà integrata nella rete elettrica principale dello Zambia.

Ha aggiunto che si prevede che l’investimento creerà oltre 2.500 posti di lavoro diretti e indiretti per la popolazione locale. “Questo investimento aiuterà a coprire più settori, tra cui infrastrutture, agricoltura, istruzione e salute, segnando un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra Lusaka e Pechino”, ha affermato.

Hichilema ha infine messo in guardia i membri del Parlamento, i leader civici, i leader tradizionali e gli altri incaricati di responsabilità, affinché realizzino tutti i progetti di cui sono responsabili e ne garantiscano il completamento. “Gli zambiani si aspettano che miglioriamo le loro vite accrescendo il portafoglio di investimenti come il progetto della miniera Sinomine Kitumba”, ha affermato.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche