di: Enrico Casale | 13 Novembre 2024
Il presidente zambiano, Hakainde Hichilema, ha accolto una delegazione dell’Anglo American, guidata dall’amministratore delegato dell’azienda, Duncan Wanblad. Questa visita, secondo quanto riporta il Lusaka Times, mostra un rinnovato interesse di Anglo American nel settore minerario dello Zambia, facendo presagire un potenziale ritorno dopo quasi due decenni.
Con l’ambizioso obiettivo dello Zambia di raggiungere tre milioni di tonnellate di produzione annuale di rame, le partnership con le principali società minerarie, tra cui Anglo American, sono considerate essenziali per raggiungere questo obiettivo. Il presidente zambiano ha espresso ottimismo riguardo al rinnovato impegno dell’azienda, sottolineando il ruolo critico che attori internazionali di buona reputazione come Anglo American potrebbero svolgere nell’aiutare lo Zambia a raggiungere i suoi obiettivi di produzione mineraria.
“Il nostro governo resta impegnato a creare un ambiente di investimento nel settore minerario che andrà a beneficio della nostra gente e farà crescere l’economia”, ha affermato il presidente. Ha sottolineato che un clima di investimento stabile e favorevole si basa su un dialogo continuo, in particolare per quanto riguarda le politiche e i quadri giuridici che guidano il settore.
A tal fine, il governo sta collaborando strettamente con la Camera delle miniere per garantire che il settore minerario dello Zambia sia governato da politiche che attraggano investimenti, dando priorità al benessere locale e alla crescita economica.
© Riproduzione riservata