di: Andrea Spinelli Barrile | 1 Luglio 2024
Il presidente dello Zambia Hakainde Hichilema ha esortato il settore privato zambiano a “capitalizzare l’attuale deficit di elettricità” investendo in nuovi progetti di generazione di energia. Lo ha detto durante una conferenza stampa, trasmessa dalla tv di Stato, nella quale ha detto che mentre il governo sta attuando misure per affrontare la crisi energetica, tutte le parti interessate devono collaborare per trovare soluzioni sostenibili.
Tra le iniziative, il presidente ha detto che il governo ha collaborato con Maamba collieries limited per avviare la costruzione di un secondo impianto termoelettrico, da 300 megawatt, con 90 milioni di dollari garantiti per i lavori iniziali. Attualmente l’azienda gestisce già una centrale termoelettrica da 300 megawatt.
Evidenziando la politica di accesso aperto recentemente lanciata nel settore energetico, Hichilema ha detto che il settore privato è incoraggiato a cogliere l’opportunità di investire nei settori della generazione e della fornitura di elettricità, dato l’attuale deficit di 750 megawatt.
© Riproduzione riservata