di: Redazione | 30 Marzo 2015
L’Italia è stato l’unico paese straniero ad aver partecipato con un proprio padiglione istituzionale alla fiera internazionale dell’edilizia e delle costruzioni ZambiaBuild, la cui prima edizione si è svolta a Lusaka il 19 e 20 marzo scorsi, insieme alla fiera ZambiaWater dedicata al settore degli impianti idrici e delle infrastrutture idriche.
A segnalarlo a InfoAfrica è stata l’ambasciata d’Italia a Lusaka, ricordando che il padiglione italiano è stato organizzato con il supporto dell’Ufficio ICE di Johannesburg.
Due le imprese italiane – EPS e Teofilo – hanno partecipato alla fiera con un loro stand aziendale, esprimendo massima soddisfazione per l’elevato numero di contatti e le prospettive commerciali e manifestando sin d’ora l’intenzione di partecipare anche alla prossima edizione, prevista per marzo 2016.
Tra le imprese delle costruzioni che hanno inviato invece materiale informativo al padiglione italiano figurano Drillmec e Soilmec del gruppo Trevi, Dati Ascensori, Peotta Bruno & Geom. Luigi Srl. Tra le aziende specializzate in impianti idrici che hanno partecipato a ZambiaWater figurano invece LAP (pompe idriche ad alimentazione solare), Eurodrop (materiali impermeabilizzanti) e ACO Passavant SpA (drenaggio e trattamento acque, attraverso la ACO Systems in Sud Africa).
La partecipazione italiana alla fiera è stata particolarmente apprezzata dal vice-ministro del Territorio e delle abitazioni, Nicholas Banda, che ha inaugurato la manifestazione e dai rappresentanti delle agenzie e associazioni zambiane di categoria. Nei due giorni di fiera, presso il padiglione italiano sono stati proiettati senza interruzione video di Confindustria/Assafrica e di promozione di Expo 2015 a Milano, come la clip “Italy, the Extraordinary Common Place”.
Evidenziando l’importanza della partecipazione a ZambiaBuild, l’ambasciata d’Italia ricorda inoltre che le esportazioni italiane in Zambia, pur rimanendo contenute in termini assoluti a causa delle ridotte dimensioni di questo mercato e probabilmente sottostimate poiché numerose imprese italiane utilizzano l’hub sudafricano per le esportazioni nella regione, sono comunque aumentate del 5,7% su base annua nel 2013 e del 12,5% nel 2013 e 2014.
Con 202 milioni di euro di interscambio complessivo, l’Italia è il primo partner UE dello Zambia, oltre a essere il primo importatore UE assorbendo il 45% del totale delle esportazioni zambiane verso la UE.
Per approfondire: