di: Redazione | 27 Settembre 2016
Tra le iniziative che l’Italia si è impegnata a portare a termine per sostenere l’economia tunisina c’è la prima edizione dello Yacht Med Festival – Blue Tunisia Lazio International che avrà luogo dal 12 al 17 ottobre al porto di Gammarth, alle porte di Tunisi, a cura della Camera di Commercio Tuniso Italiana.
“E’ un evento importante che per la prima volta viene organizzato sulla sponda Sud del Mediterraneo, dopo varie edizioni in Italia, a Gaeta, organizzate dalla Camera di Commercio di Latina, dalla Regione Lazio e da Gaeta stessa” ha precisato ad Infoafrica/Africa e Affari l’ambasciatore d’Italia in Tunisia Raimondo de Cardona, intervistato a Tunisi dalla nostra redazione.
Secondo salone nautico italiano dopo quello di Genova, lo Yacht Med Festival è un appuntamento importante che “non sarà solo un evento di promozione della nautica, ma in generale dell’economia del mare, delle produzioni, della pesca, del turismo, della logistica e altro ancora” ha sottolineato l’ambasciatore De Cardona.
Un centinaio di stand, incontri B2B e una serie di conferenze attendono i partecipanti nei cinque giorni dell’evento.
Secondo gli organizzatori, lo Yacht Med Festival Blue Tunisia ‐ Lazio International “intende favorire il processo di internazionalizzazione divenuto esigenza concreta per le aziende laziali e italiane, a causa della contrazione del mercato interno che impone la ricerca di nuovi mercati “.
Le imprese dei settori dell’Economia del Mare e indotti, si legge in un comunicato del Yacht Med Festival, potranno dunque proiettarsi sul mercato tunisino potendo usufruire di una manifestazione che intende mettere in risalto il Made in Italy e permettere loro di avere una certa visibilità e nel contempo allacciare nuovi contatti con il tessuto imprenditoriale locale ed internazionale.
L’idea è quella di sostenere i settori economici ad alta potenzialità di espansione e in grado di generare un indotto capace di trainare le altre componenti del sistema. [CC]
“E’ un evento importante che per la prima volta viene organizzato sulla sponda Sud del Mediterraneo, dopo varie edizioni in Italia, a Gaeta, organizzate dalla Camera di Commercio di Latina, dalla Regione Lazio e da Gaeta stessa” ha precisato ad Infoafrica/Africa e Affari l’ambasciatore d’Italia in Tunisia Raimondo de Cardona, intervistato a Tunisi dalla nostra redazione.
Secondo salone nautico italiano dopo quello di Genova, lo Yacht Med Festival è un appuntamento importante che “non sarà solo un evento di promozione della nautica, ma in generale dell’economia del mare, delle produzioni, della pesca, del turismo, della logistica e altro ancora” ha sottolineato l’ambasciatore De Cardona.
Un centinaio di stand, incontri B2B e una serie di conferenze attendono i partecipanti nei cinque giorni dell’evento.
Secondo gli organizzatori, lo Yacht Med Festival Blue Tunisia ‐ Lazio International “intende favorire il processo di internazionalizzazione divenuto esigenza concreta per le aziende laziali e italiane, a causa della contrazione del mercato interno che impone la ricerca di nuovi mercati “.
Le imprese dei settori dell’Economia del Mare e indotti, si legge in un comunicato del Yacht Med Festival, potranno dunque proiettarsi sul mercato tunisino potendo usufruire di una manifestazione che intende mettere in risalto il Made in Italy e permettere loro di avere una certa visibilità e nel contempo allacciare nuovi contatti con il tessuto imprenditoriale locale ed internazionale.
L’idea è quella di sostenere i settori economici ad alta potenzialità di espansione e in grado di generare un indotto capace di trainare le altre componenti del sistema. [CC]
© Riproduzione riservata
Per approfondire: