di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Ottobre 2024
L’Uganda prevede di costruire una linea ferroviaria che collegherà la città orientale di Tororo a un porto, ancora da realizzare, a Busia, distretto sulla riva del Lago Vittoria, nell’estremo sud-est del Paese. L’opera sarà realizzata per migliorare i collegamenti logistici che conducono al porto tanzaniano di Dar es Salaam.
Lo si apprende da Bloomberg, che cita il coordinatore del progetto nazionale della rete ferroviaria a scartamento normale, Perez Wamburu: “Gli studi di fattibilità per la linea ferroviaria di 60 chilometri che collega Tororo al porto proposto nel vicino distretto di Busia sono stati completati” e il costo di questo progetto è stimato a 600 milioni di dollari. Secondo Wamburu, la futura linea sarà collegata ad una linea ferroviaria da 2,95 miliardi di dollari che collegherà la capitale ugandese Kampala alla città di Malaba, al confine con il Kenya.
L’opera consentirà il trasporto di merci tra il nuovo porto di Busia e quello di Mwanza, porto tanzaniano situato sull’altra sponda del Lago Vittoria e collegato da una linea ferroviaria al porto di Dar es Salam sull’Oceano Indiano.
© Riproduzione riservata