spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Uganda: telecomunicazioni, maggioranza Utcl all’emiratina Rcc

di: Tommaso Meo | 30 Ottobre 2024

Il governo ugandese ha firmato un memorandum di accordo con Rowad Capital Commercial (Rcc), una società di ingegneria e costruzioni con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, che consentirà a quest’ultima di acquisire il 60% delle azioni della società pubblica Uganda Telecommunications Corporation Limited (Utcl). Il restante 40% sarà detenuto dal governo.

“Come sapete, Utcl ha affrontato enormi sfide e abbiamo cercato un partner con cui lavoreremo e che può iniettare risorse finanziarie per riportare in vita l’azienda”, ha spiegato il ministro delle Telecomunicazioni, Chris Baryomunsi, secondo quanto riportato da Agence Ecofin.

Utcl ha acquistato lo storico operatore Uganda Telecom Limited (Utl) nel novembre 2022 per 95,5 milioni di dollari. L’Utl era principalmente di proprietà del gruppo libico Lap Green con il 69 % delle azioni, mentre l’Uganda deteneva il 31 %. L’entrata di Rcc nel capitale dovrebbe consentire a Utcl di beneficiare di investimenti significativi in ​​risorse finanziarie e competenze tecniche, elementi cruciali per modernizzare la propria infrastruttura digitale.

Questa acquisizione punta quindi a migliorare la qualità dei servizi di telecomunicazione nel Paese e rafforzare la posizione di Utcl di fronte ai principali concorrenti come Airtel e Mtn, che stanno attualmente dominando il mercato della telefonia mobile in Uganda.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche