di: Redazione | 2 Agosto 2023
Il Primo Ministro della Repubblica dell’Uganda, Robinah Nabbanja, è stato in visita nei giorni scorsi presso gli stabilimenti della De Lorenzo SpA a Milano. Lo recita un comunicato dell’azienda leader mondiale nella produzione di attrezzature tecniche e professionali, secondo il quale l’incontro ha portato a “proficue discussioni incentrate su temi di reciproco interesse, con particolare attenzione al miglioramento delle competenze tecnico-professionali dei giovani ugandesi, riconoscendo il ruolo cruciale che queste competenze svolgono nella creazione di una forza lavoro di successo per il XXI secolo”.
La nota sottolinea quanto la visita del capo del governo ugandese alla sede di De Lorenzo mostra chiaramente l‘importanza che il Paese africano dà all’investimento in competenze tecniche e professionali, così come l’impegno del governo nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prefissati entro il 2030.
Durante la visita, il Primo Ministro è stato accompagnato dal Direttore Generale dell’Uganda Investment Authority, Robert Mukiza, che ha confermato la strategica volontà dell’Uganda di investire nello sviluppo del capitale umano, al fine di attrarre più investitori nel settore industriale e avere una forza lavoro tra le più qualificate al mondo.
Le tecnologie innovative presentate durante il tour ai funzionari ugandesi abbracciano vari campi, tra cui installazioni elettriche, energie rinnovabili, automazione e meccatronica, tutti settori significativi per potenziare le abilità e conoscenze pratiche dei giovani ugandesi.
L’amministratore delegato di De Lorenzo, Matteo Prosperi, ha ricordato il profondo impegno dell’azienda a “sostenere gli sforzi per lo sviluppo dei giovani ugandesi”.
All’esito della visita, la De Lorenzo ha donato un set di attrezzature per la formazione tecnica a una delle scuole di formazione tecnica e professionale gestite dal governo ugandese. “Questa donazione è la dimostrazione dell’impegno della De Lorenzo ad avere un impatto positivo sulla vita dei giovani e promuovere una crescita sostenibile all’interno del Paese” ha dichiarato Prosperi, evidenziando l’importanza di collaborare con organizzazioni in grado di “lavorare in sinergia per guidare cambiamenti significativi e promuovere progressi duraturi all’interno delle comunità”, come dimostrato dalla presenza durante la visita di Letizia Moratti e di Mario Molteni, rispettivamente presidente ed amministratore delegato di E4Impact Foundation.
“La visita del Premier Nabbanja nella sede di De Lorenzo ha sottolineato l’indiscusso impegno dell’azienda per il progresso e la prosperità dell’Uganda. Anche attraverso la collaborazione con E4Impact Foundation, De Lorenzo mira a creare soluzioni sostenibili che diano potere ai giovani del Paese e guidino un cambiamento socioeconomico positivo, promuovendo un futuro più luminoso e promettente” ha infine concluso Prosperi. [Da Redazione InfoAfrica]
Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo delle competenze in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/formazione-sviluppo