di: Céline Dominique Nadler | 20 Novembre 2024
L’ambasciata dell’Uganda in Qatar è pronta ad aprire un centro commerciale a Doha, per aiutare gli ugandesi a penetrare in uno dei mercati più ricchi del Medio Oriente.
Il vice ambasciatore dell’Uganda in Qatar, Muhammad Baswari Kezaala, ha affermato che il polo sarà una raccolta di tutti i prodotti ugandesi, che saranno promossi e venduti. “Queste persone amano il persico del Nilo. La domanda è alta, ma come può accedervi la comunità imprenditoriale? Abbiamo deciso di aprire un hub commerciale dove saranno venduti tutti i beni provenienti dall’Uganda”, ha affermato Kezaala, mentre sarà organizzata un’Uganda Qatar Diaspora Convention tra il 21 e il 22 novembre a Doha sul tema “Costruire ponti per lo sviluppo nazionale”.
La convention, che dovrebbe riunire circa 300 partecipanti, dovrebbe affrontare il tema delle misure che promuovono il commercio tra Uganda e Qatar e prevedere una sessione plenaria in cui si discuterà dei diritti dei lavoratori migranti. Si prevede anche che i funzionari dei ministeri del Commercio e del Lavoro del Qatar terranno delle presentazioni sulle opportunità di micro e piccola impresa e sulle leggi sul lavoro, mentre la Private Sector Foundation of Uganda dovrebbe discutere delle opportunità di micro e piccola impresa in Uganda.
I dati dell’ambasciata dell’Uganda a Doha indicano che nel 2023 l’Uganda ha esportato in Qatar beni per un valore di 9 milioni di dollari, mentre il Qatar ha esportato in Uganda beni per un valore di 12,5 milioni di dollari. L’Uganda esporta in Qatar principalmente prodotti agricoli come avocado, patate dolci, crusca di mais e residui della lavorazione del grano. D’altra parte, l’Uganda è il principale esportatore di avocado in Qatar, con una quota di mercato del 35%, seguito dal Kenya.
Tuttavia, sono pochi i turisti che visitano l’Uganda provenienti dal Qatar, considerato dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi) uno dei Paesi più ricchi del mondo, con un prodotto interno lordo di 263 miliardi di dollari.
Sono circa 26.000 gli ugandesi che lavorano e vivono in Qatar, la maggior parte dei quali sono lavoratori migranti impiegati in lavori occasionali come addetti alle pulizie, addetti alle pulizie domestiche e guardie giurate, tra gli altri.
© Riproduzione riservata