di: Celine Camoin | 11 Settembre 2024
La Tunisia ha ricevuto ieri quattro aerei del tipo “C208”, donati dagli Stati Uniti. Destinati a missioni di intelligence, sono dotati di sistemi di controllo, sorveglianza e ricognizione.
In una dichiarazione rilasciata ai media in occasione dell’accoglienza di questi aerei presso la base aerea di Aouina alla presenza dell’ambasciatore americano in Tunisia Joey Hood, il ministro della Difesa, Khaled Shili, ha affermato che questi aerei sono dotati di sistemi moderni, che rafforzeranno le capacità militari e operative dell’esercito nazionale nella lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera, scrive l’agenzia tunisina Tap.
Il ministro ha aggiunto che questi velivoli, grazie alla loro precisione nell’esecuzione delle missioni, nonché alla loro velocità nell’elaborazione e nell’analisi dei dati, rafforzeranno le capacità operative e logistiche nei settori dell’intelligence, della ricognizione e della sorveglianza aerea. Contribuiranno così a rafforzare la sicurezza e la pace sia a livello nazionale che regionale.
“La consegna di questi aerei rientra nella cooperazione tra la Tunisia e gli Stati Uniti e in applicazione del programma bilaterale di cooperazione militare concordato durante i lavori della 34a sessione della Commissione militare congiunta, tenutasi nel 2020”, ha aggiunto il ministro.
In questa occasione ha elogiato il coordinamento con la parte americana, che ha portato alla conclusione di quella che ha definito una “transazione di successo”, come le transazioni precedenti, in particolare quelle dell’aereo “C130”, degli aerei da addestramento e dei motoscafi.
Ha inoltre sottolineato gli sforzi compiuti per istituire un sistema di sorveglianza elettronica delle frontiere, come parte dell’attuazione delle componenti del programma di cooperazione congiunta.
© Riproduzione riservata