di: Celine Camoin | 28 Giugno 2024
La Tunisia è salita al vertice del Concorso internazionale dell’olio d’oliva degli Stati Uniti organizzato a Miami, vincendo 62 medaglie d’oro. Questo concorso, organizzato dalla Global International Olive Oil Competitions (Giooc), ha riunito più di 100 aziende provenienti da 13 Paesi.
La Tunisia ha vinto 48 medaglie d’oro nella categoria Qualità, 9 nella categoria Salute, 5 per gli oli aromatizzati, oltre a due medaglie d’argento per la Qualità.
Le aziende tunisine hanno presentato circa 200 campioni di olio extra vergine di oliva, valutati da una giuria internazionale composta da 11 esperti provenienti da Tunisia, Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Marocco e Giordania.
Oltre alla Tunisia, hanno partecipato alla competizione Grecia, Spagna, Italia, Brasile, Arabia Saudita, Portogallo, Turchia, Giordania, Croazia, Oman, Algeria, Libia e Argentina.
Per la quarta volta consecutiva, la Tunisia si è classificata prima a livello internazionale durante il Concorso internazionale europeo dell’olio d’oliva in Svizzera, il Concorso internazionale scandinavo dell’olio d’oliva a Copenaghen e il Concorso internazionale afro-asiatico dell’olio d’oliva ad Abu Dabi.
© Riproduzione riservata