spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia: la Jica impegnata nel Master plan di mobilità urbana

di: Celine Camoin | 21 Ottobre 2024

L’Agenzia Giapponese per la Cooperazione Internazionale (Jica) ha confermato il suo impegno a sostegno del Master Plan per la Mobilità Urbana nella Grande Tunisi, la capitale tunisina, firmando il rapporto delle discussioni per l’avvio del progetto di cooperazione tecnica.

Il progetto, della durata di tre anni, mira a sviluppare un Piano Generale per la mobilità urbana nella Grande Tunisi e a rafforzare le capacità delle istituzioni interessate all’aggiornamento e al monitoraggio di tale piano. Verrà inoltre sviluppato un database per meglio identificare le azioni da intraprendere per migliorare il settore dei trasporti urbani nella Grande Tunisi, in particolare attraverso l’aggiornamento dei dati relativi al traffico, alla pianificazione stradale, alle strade urbane e ai trasporti pubblici, alla gestione della mobilità.

Il progetto coinvolge diverse parti interessate come l’Agenzia di Pianificazione Urbana della Grande Tunisi, il ministero dell’Interno, il ministero delle Attrezzature e dell’Edilizia, il ministero dell’Economia e della Pianificazione, il ministero dei Trasporti, il ministero dell’Ambiente, l’Agenzia Nazionale per la Gestione dell’Energia (Ministero dell’Industria, delle Miniere e Energia) e i comuni di Tunisi, Ariana, Manouba e Ben Arous.

“Come Jica, siamo molto felici di contribuire alla realizzazione di questo progetto di cruciale importanza per il settore dei trasporti urbani nella Grande Tunisi. Ci auguriamo che l’esperienza giapponese possa ispirare le autorità tunisine a trovare soluzioni adatte al contesto tunisino”, ha detto Miyata Mayumi, rappresentante residente della Jica in Tunisia.

Questo piano generale rappresenterebbe un grande risultato con un impatto tangibile sulla vita quotidiana dei cittadini in termini di contributo alla promozione della crescita economica sostenibile e alla riduzione degli impatti sociali e ambientali negativi come gli ingorghi stradali e l’inquinamento atmosferico nella Grande Tunisi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche