di: Céline Dominique Nadler | 23 Dicembre 2024
Tunisia e l’Autorità palestinese hanno firmato cinque accordi di cooperazione nel campo industriale. Lo ha affermato il ministero tunisino dell’Industria, delle Miniere e dell’Energia in una nota.
Gli accordi, firmati dal ministro tunisino dell’Industria, delle Miniere e dell’Energia Fatma Thabet Chiboub e dal suo omologo palestinese Arafat Asfour, mirano a rafforzare il partenariato bilaterale nella cooperazione scientifica e tecnica, nell’accreditamento e nel riconoscimento dei certificati di conformità e dei marchi di qualità, si legge nella dichiarazione, secondo la quale gli accordi riguardano anche gli scambi di competenze ed esperienze tra l’Istituto nazionale tunisino di normazione e proprietà industriale e la sua controparte palestinese.
Durante la cerimonia della firma, Chiboub ha affermato che gli accordi “sono considerati uno dei meccanismi distintivi per collegare le relazioni di cooperazione industriale tra i due popoli”, secondo quanto riportato nella dichiarazione.
La Tunisia sostiene “gli sforzi dello Stato palestinese per vincere la battaglia dello sviluppo e della costruzione”, viene ancora affermato.
Da parte sua, Asfour ha sottolineato l’importanza di realizzare l’integrazione economica tra i due Paesi, evidenziando che “il futuro appartiene allo Stato palestinese e che il suo governo si sta impegnando per consolidare le relazioni economiche con la Tunisia e trarre ispirazione dalle esperienze positive”.
La firma degli accordi è avvenuta un giorno dopo l’incontro dei due ministri a Tunisi per discutere di cooperazione bilaterale.
© Riproduzione riservata