di: Michele Vollaro | 19 Dicembre 2024
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) ha approvato un prestito di 20,3 milioni di euro a favore della società norvegese Scatec, destinato a finanziare la costruzione e l’operatività di due centrali solari in Tunisia.
Le centrali, con una capacità totale di 100 megawatt, saranno situate a Tozeur e Sidi Bouzid. Il progetto fa parte della strategia della Tunisia per diversificare il proprio mix energetico, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e promuovere le energie rinnovabili.
Scatec, leader nel settore delle energie verdi, collaborerà con partner locali per realizzare le installazioni. La Bers, insieme ad altre istituzioni finanziarie internazionali, gioca un ruolo fondamentale nel sostenere la transizione energetica della Tunisia con soluzioni finanziarie innovative.
La messa in funzione delle centrali contribuirà a incrementare la produzione di energia elettrica pulita, rafforzando la sicurezza energetica del Paese e supportando i suoi impegni nella lotta ai cambiamenti climatici. Inoltre, i progetti prevedono la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico nelle regioni interessate.
© Riproduzione riservata