spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia: Bers e altri partner coinvolti in due centrali solari

di: Celine Camoin | 8 Agosto 2024

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e l’agenzia francese per lo sviluppo Proparco finanziano la costruzione e la gestione di due centrali solari fotovoltaiche nelle zone di Tozeur e Sidi Bouzid, in Tunisia.

Il pacchetto finanziario della Bers consiste in un prestito fino a 12,5 milioni di euro, una tranche agevolata da 8,2 milioni di euro erogata dal Clean Technology Fund (Ctf) e 4,6 milioni di euro forniti dal Fondo globale per l’ambiente (Gef), si legge in un comunicato della Bers.

I due impianti solari fotovoltaici, ciascuno con una capacità installata di 60 Mw, saranno sviluppati da Scatec, fornitore leader di energia rinnovabile, e Aeolus, parte del conglomerato giapponese Toyota Tsusho Group. I progetti si qualificano per il programma di finanziamento per i progetti modello Joint Crediting Mechanism (Jcm) implementati dal Ministero dell’Ambiente giapponese in collaborazione con la Tunisia e forniranno elettricità verde a basso costo.

I progetti – afferma la Bers – segnano una pietra miliare significativa per il Paese nel rispettare l’impegno di aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili riducendo al contempo la dipendenza dai combustibili fossili. Una volta operativi, si prevede che ridurranno le emissioni annuali di Co2 fino a 108.000 tonnellate.

Scatec è uno dei principali produttori norvegesi di energia rinnovabile. Sviluppa, costruisce, possiede e gestisce impianti solari, eolici e idroelettrici e soluzioni di stoccaggio. Attualmente ha 4,6 GW in funzione e in costruzione in quattro continenti.

Toyota Tsusho Corporation è una delle principali società multinazionali giapponesi di commercio e investimenti e il braccio commerciale della Toyota Motor Corporation. Nel marzo 2024 ha fondato Aeolus, una joint venture per promuovere il business delle energie rinnovabili in Africa. Aeolus è di proprietà delle consociate interamente controllate da Toyota Tsusho, Cfao ed Eurus Energy Holdings Corporation.

Dal 2012, la Bers ha investito più di 2,3 miliardi di euro in 73 progetti in Tunisia e ha fornito sostegno a circa 2.000 piccole e medie imprese locali attraverso l’assistenza tecnica finanziata dall’Unione Europea.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche