di: Celine Camoin | 26 Marzo 2025
La Tunisia ha aderito all’African Trade and Investment Development Insurance (Atidi) e parteciperà al suo capitale, in base a un accordo firmato ieri tra il ministero dell’Economia e della Pianificazione e l’Atidi. L’adesione rientra nella volontà di rafforzare gli investimenti e promuovere il commercio in Africa, attraverso meccanismi volti a facilitare l’accesso ai finanziamenti e a ridurre i costi di rischio. Questo accordo consentirà alla Tunisia di beneficiare dei vari servizi assicurativi dell’Agenzia.
La Tunisia diventa così il primo Paese del Nordafrica ad aderire all’assicuratore multilaterale panafricano e il suo 25° membro, secondo il ministro dell’Economia e della Pianificazione, Samir Abdelhafidh.
L’African Trade and Investment Development Insurance è stata fondata nel 2000 da sette Stati africani per coprire i rischi commerciali e di investimento delle aziende che operano in Africa. Con sede in Kenya, l’Atidi fornisce principalmente assicurazioni contro i rischi politici, assicurazioni sul credito e assicurazioni fideiussorie.
© Riproduzione riservata