di: Celine Camoin | 9 Agosto 2024
Una delegazione di funzionari della città di Shenzhen in Cina, in visita di lavoro e di amicizia a Lomé, in Togo, è stata ricevuta dal Distretto Autonomo di Grand Lomé (Dagl).
Questa visita – precisa l’agenzia di stampa togolese Atop – segna la ripresa delle relazioni di cooperazione e di gemellaggio tra queste due città stabilite dal 1996. Da allora, le due parti hanno realizzato scambi economici e culturali. Questa ripresa è iniziata l’anno scorso con lo svolgimento di una videoconferenza tra i funzionari delle due città.
Attraverso questa ripresa, la delegazione di Shenzhen e il Dagl intendono rafforzare e promuovere le relazioni bilaterali e approfondire l’amicizia tra i popoli. Durante la sessione di lavoro sono stati firmati gli accordi bilaterali tra la rappresentante della Fondazione Cinese per gli Scambi e la Cooperazione Internazionale, Dan Li e il segretario generale del Dagl, Tagba Atafeynam Tchalim. Entrambe le parti si impegnano a lavorare reciprocamente per lo sviluppo della propria città e per la felicità e il benessere delle rispettive popolazioni.
La Fondazione per lo scambio e la cooperazione internazionale di Shenzhen ha donato 2.200 depuratori d’acqua domestici al Dagl per aiutare la popolazione vulnerabile ad avere accesso all’acqua potabile. L’ambasciata, da parte sua, ha offerto generi alimentari e non alimentari per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e rafforzarne le capacità.
L’ambasciatore cinese in Togo, Chao Weidong, ha ricordato che Shenzhen e Lomé godono di ampie prospettive di cooperazione nei settori dell’urbanizzazione e dell’industrializzazione, degli investimenti, degli scambi umani, ecc. “L’ambasciata cinese è pronta a svolgere il ruolo di ponte che collega le due parti per facilitare i loro scambi e la cooperazione, al fine di promuovere le relazioni sino-togolesi a livello decentralizzato”, ha affermato Chao.
Shenzhen negli ultimi 40 anni è cresciuta da villaggio di pescatori a una moderna metropoli internazionale con decine di milioni di abitanti.
© Riproduzione riservata