di: Tommaso Meo | 15 Gennaio 2025
Nuovo Paese prioritario per il Piano Mattei del Governo italiano, come annunciato dalla premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno, la Tanzania si appresta a ospitare a febbraio la quarta edizione di un importante business forum con l’Italia. L’appuntamento, organizzato dall’Agenzia Ice, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, con il supporto di Ance, FederUnacoma e Ucima, si svolgerà l’11 e 12 febbraio nel Julius Nyerere International Conference Center (Jncc) di Dar es Salaam.
Il Business Forum Italia-Tanzania – sottolineano i promotori – rappresenta un momento di rilievo per le imprese italiane interessate a esplorare nuove opportunità di investimento e partnership in uno dei Paesi meno indebitati d’Africa e con potenzialità ancora tutte da sviluppare, anche rispetto ad altre nazioni dell’Africa orientale. L’evento sarà infatti un’occasione per mettere in contatto aziende italiane e controparti locali, promuovendo la tecnologia e il know-how italiano in settori chiave.
In questa circostanza verrà presentato un ampio ventaglio di opportunità, concentrandosi su tre macroaree strategiche. La prima riguarda l’agritech e la blue economy, con tecnologie avanzate per l’irrigazione, l’allevamento, la pesca e l’acquacoltura, oltre a soluzioni per la catena del freddo, l’imballaggio e il confezionamento dei prodotti alimentari. La seconda macroarea è quella della green economy, che include progetti legati al Waste-to-Energy, alle energie rinnovabili, al trattamento delle acque, alle infrastrutture sostenibili, ai trasporti e alla digitalizzazione, senza tralasciare le opportunità offerte dal settore minerario. Infine, il settore della salute e della farmaceutica sarà protagonista con tecnologie mediche, macchinari e servizi per la sanità, oltre a prodotti farmaceutici, attrezzature dentali e sportive.
Alcune di queste aree, come l’agricoltura e il settore minerario, erano già state citate a settembre dal neo ministro degli esteri tanzaniano, Mahmoud Thabit Kombo, già ambasciatore a Roma, intervistato da Africa e Affari. Secondo Kombo, nei rapporti economici tra Italia e Tanzania c’è molto spazio anche per il turismo – nelle strutture ricettive locali ci sono già capitali italiani – ma grande importanza possono avere anche l’import-export e la formazione aziendale.
La due giorni del forum tanzaniano prevede sessioni istituzionali plenarie, interventi di esperti italiani e locali e incontri bilaterali con operatori del settore, oltre alle tavole rotonde settoriali. L’obiettivo è rafforzare il dialogo economico e commerciale tra i due Paesi, facilitando l’interscambio e la creazione di nuove partnership per un reciproco beneficio.
Le aziende italiane, avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi, stabilendo contatti diretti con potenziali partner tanzaniani. Per i partecipanti interessati, i giorni 13 e 14 febbraio sono previste visite sul campo, la prima a Dar es Salaam e in altre località della Tanzania continentale, mentre la seconda si svolgerà a Zanzibar, distante solo due ore di traghetto.
Insomma, con un programma fitto di appuntamenti e incontri, il Business Forum Italia-Tanzania 2025 rappresenta una tappa importante per consolidare la presenza italiana in uno dei mercati africani più promettenti e dinamici, ora anche sull’agenda del governo. Informazioni e modalità di partecipazione sono reperibili cliccando qui.
© Riproduzione riservata