spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tanzania: tasse in Kenya e i camionisti guardano a Dar es Salaam

di: Céline Dominique Nadler | 20 Giugno 2024

Il costo del trasporto di merci sul corridoio settentrionale della Tanzania è destinato ad aumentare nel prossimo anno finanziario se verrà implementata la tassa sui veicoli a motore proposta dal Kenya, pari al 2,5% del valore del veicolo.

Una mossa che ha già spinto gli utenti del porto keniano di Mombasa ad esprimere preoccupazione e a cercare servizi più economici nei Paesi vicini. In particolare, trasportatori e spedizionieri hanno affermato che si rivolgeranno alla Tanzania, il cui porto di Dar es Salaam applica un prelievo sulla dichiarazione di importazione inferiore al 2% e esenta alcune categorie di commercianti dalle spese di trasporto.

Lo Shippers Council of Eastern Africa (Scea) e la Kenya Transporters Association (Kta) hanno inoltre affermato che l’aumento delle tasse di dichiarazione di importazione (Idf) e la proposta di tassa di circolazione del 2,5% sul valore del veicolo porterebbero a una ridotta competitività delle esportazioni keniane. Da parte sua, il segretario del gabinetto dei trasporti del Kenya, Kipchumba Murkomen, ha difeso le imposte proposte affermando che avrebbero aiutato lo sviluppo delle infrastrutture. “Utilizzeremo alcune imposte come la Railway Development Levy per estendere la ferrovia a scartamento normale a Malaba e ad altre parti del Paese”, ha affermato.

Secondo un sondaggio del 2023 condotto da Scea, i costi di trasporto nella regione sono stimati a 1,8 dollari per chilometro per container, contro le migliori pratiche internazionali di 1 dollaro per km per container. Il rapporto cita Kampala-Mombasa come la rotta più costosa per il trasporto di merci a 2,5 dollari a tonnellata, seguita da Mombasa-Kampala a 2,17 dollari, Dar es Salaam-Kampala a 1,17 dollari e Bujumbura-Dar es Salaam a 1,02 dollari a tonnellata. La Scea ha anche indicato le prime tre rotte internazionali meno costose come Dar es Salaam-Bujumbura a 0,02 dollari a tonnellata, Dar es Salaam-Kigali a 0,17 dollari a tonnellata e Nairobi-Dodoma a 0,1 dollari a tonnellata.

Il Corridoio Settentrionale copre 12.707 km (1.323,6 km in Kenya; 2.072 km in Uganda; 1.039,4 km in Ruanda; 567 km in Burundi; 4.162 km in Repubblica Democratica del Congo e 3.543 km in Sud Sudan).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche