di: Valentina Milani | 23 Settembre 2024
Al via in Tanzania un progetto pilota per aiutare i piccoli produttori di caffè del Paese ad aumentare la produzione in modo sostenibile. A sostenere il piano sono diverse realtà: il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) delle Nazioni Unite, il ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (Maff) e due delle principali aziende giapponesi, il produttore di caffè Ucc Ueshima Coffee Co.,Ltd. (Ucc) e la società commerciale Marubeni Corporation (Marubeni). La collaborazione è stata annunciata in occasione dell’evento Sustainable Coffee Production Project tenutosi oggi all’Università delle Nazioni Unite di Tokyo.
Il progetto pilota è il primo ad essere lanciato nell’ambito dell’iniziativa Enhanced Linkages between Private sector and Small-scale producers (Elps), condotta dal Giappone sotto la sua presidenza del G7 nel 2023.
In una nota dell’Ifad viene spiegato che l’iniziativa Elps mira a creare partenariati tra le grandi aziende del Nord globale e i piccoli produttori del Sud globale per promuovere pratiche agricole più sostenibili e produttive. “In qualità di agenzia esecutiva, l’Ifad sfrutta le sue ampie reti con le comunità rurali e gli agricoltori per metterli in contatto con le aziende del settore privato”, si legge nel comunicato.
“Il settore privato svolge un ruolo cruciale nel guidare gli investimenti e promuovere l’innovazione nei sistemi agroalimentari. Il progetto che lanciamo oggi ne è un ottimo esempio. Stiamo incrementando insieme la produttività dei piccoli produttori di caffè in Tanzania per migliorare i loro mezzi di sussistenza aumentando l’accesso ai mercati internazionali”, ha dichiarato Gérardine Mukeshimana, vicepresidente dell’Ifad.
© Riproduzione riservata