di: Céline Dominique Nadler | 18 Aprile 2024
Il ministro delle Finanze e della Pianificazione Economica del Sudan, Jibril Ibrahim Mohamed, ha ringraziato l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao) per il suo ruolo e sostegno al Paese durante l’ultima stagione agricola fornendo sementi migliorate nonché un rapporto agricolo per valutare la produzione di grano in Sudan, pubblicato il 19 marzo. Ciò è avvenuto mercoledì durante un incontro del ministro con Rein Poulsen, capo della missione Fao, in visita in Sudan fino a venerdì.
Il ministro ha tuttavia sottolineato che il rapporto della Fao non copre tutte le aree di produzione del paese a causa della guerra, e che la produzione effettiva supera quanto menzionato nel rapporto, assicurando che il divario alimentare reale è molto inferiore a quello diffuso dai media. Ha affermato che in Sudan non esiste alcuna carestia, dato che non ci sono problemi di produzione, sottolineando che la sfida principale è distribuire la produzione e consegnarla ai bisognosi in diverse regioni, come il Sud Kordofan, dove il governo incontra difficoltà nel fornire cibo sicuro.
Da parte sua, il capo della missione ha ricordato la disponibilità dell’organizzazione a fornire il sostegno necessario per la prossima stagione agricola e a fornire un maggiore supporto tecnico nei campi delle indagini, della valutazione e delle analisi della produzione agricola.
Al termine dell’incontro, il ministro sudanese ha evidenziato la necessità di fornire supporto tecnico agli allevatori sudanesi nel campo della fornitura di vaccini in modo tempestivo in coordinamento con il ministero dell’allevamento e della pesca.
© Riproduzione riservata