di: Enrico Casale | 5 Febbraio 2025
Città del Capo sta vivendo una stagione turistica eccezionale, con un aumento significativo dei voli internazionali, degli arrivi di visitatori e del settore delle crociere. Attualmente, 226 voli internazionali provenienti da 31 destinazioni atterrano ogni settimana all’aeroporto, un risultato che testimonia gli sforzi compiuti per promuovere la città come meta turistica globale.
Wesgro, l’agenzia ufficiale per il turismo, il commercio e gli investimenti del Capo Occidentale, ha registrato un aumento del 10% negli arrivi di visitatori internazionali all’aeroporto di Città del Capo nel 2023, con oltre 3,1 milioni di passeggeri che hanno attraversato il terminal internazionale, un record storico.
L’accesso aereo è un fattore chiave per la crescita del turismo, con un aumento del 27% nel trasporto aereo di merci. La città prevede di collaborare con Airports Company per realizzare aggiornamenti cruciali all’aeroporto, al fine di accogliere la crescita futura. I visitatori, sia abituali sia nuovi, apprezzano la ricca diversità culturale di Città del Capo, che offre spiagge, vini, cibo e un’atmosfera multiculturale.
Anche il settore delle crociere è in forte espansione, con 88 navi che attraccano al porto nella stagione in corso. La città afferma di aver superato la ripresa dalla pandemia di Covid, espandendo il settore turistico anno dopo anno.
Il turismo contribuisce annualmente con 27 miliardi di rand all’economia locale e la città si impegna a creare posti di lavoro e opportunità per le aziende locali attraverso campagne mirate.
La sicurezza rimane una priorità assoluta, con l’impiego di ingenti risorse di polizia in tutta la città e l’implementazione di operazioni strategiche, partnership e investimenti in tecnologia.
© Riproduzione riservata