Site icon Africa e Affari

Sudafrica: studio, investitori puntano a coalizione Anc-Ifp

di: Simona Salvi | 27 Maggio 2024

La maggior parte degli investitori si aspetta che l’African National Congress (Anc), al governo in Sudafrica, formi una coalizione stabile che includa l’Inkatha Freedom Party (Ifp) dopo le elezioni del prossimo 29 maggio. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal gruppo di ricerca sudafricano Krutham, rilanciato da Bloomberg.

Più di due terzi dei gestori di fondi e dei banchieri locali e stranieri, che costituivano la maggior parte dei 127 intervistati nel sondaggio di Krutham, ritengono che l’Anc sceglierà probabilmente questa opzione e, se necessario, coinvolgerà altri partiti di opposizione minori, piuttosto che collaborare con i suoi più grandi rivali, qualora non arrivasse a conquistare la maggioranza. La maggior parte degli investitori si aspetta quindi che una simile coalizione duri tra i due a tutti i cinque anni del prossimo mandato di governo.

Secondo Bloomberg, una coalizione di questo tipo rafforzerebbe la fiducia degli investitori, dal momento che è improbabile che l’Ifp, vicino alle imprese, chieda grandi cambiamenti alla politica economica adottata dall’Anc sotto il presidente Cyril Ramaphosa. Nelle ultime settimane, le interruzioni di corrente si sono attenuate e le riforme avviate dal governo stanno aprendo a una maggiore partecipazione del settore privato in tutti i settori. I mercati “stanno iniziando a vedere i primi segnali di ripresa”, ha detto a Bloomberg Peter Attard Montalto, amministratore delegato di Krutham e coautore del rapporto, con gli analisti Nduduzo Langa e Thembi Baloyi.

L’emittente americana ricorda che il rand sudafricano si è apprezzato del 3,8% rispetto al dollaro nelle ultime cinque settimane, dopo che i sondaggi hanno iniziato a indicare che il partito al governo dovrebbe ottenere abbastanza voti da evitare di dover formare una coalizione con il partito Economic Freedom Fighters (Eff) di Julius Malema, ex esponente dell’Anc, e con il partito uMkhonto weSizwe, (Mk), guidato dall’ex presidente Jacob Zuma.

Nel complesso, gli investitori intervistati da Krutham si aspettano che l’Anc ottenga circa il 45,5% dei voti, contro appena il 37% indicato da altri sondaggi condotti il mese scorso. L’Alleanza Democratica (Da), il più grande partito di opposizione, dovrebbe raccogliere tra il 20,9% e il 22,3% di consensi, l’Eff tra il 9,7% e il 10,7% e l’Mkp il 6,4%, secondo Krutham.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version