spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: recessione evitata nel quarto trimestre 2024

di: Michele Vollaro | 11 Marzo 2024

L’economia del Sudafrica ha registrato un’espansione dello 0,1% nell’ultimo trimestre del 2023, evitando di poco una recessione tecnica grazie a significativi recuperi nei settori dei trasporti e delle miniere. Dopo una contrazione dello 0,2% nel terzo trimestre, il settore dei trasporti, della logistica e delle comunicazioni ha visto un incremento del 2,9%, stimolato da un aumento dell’attività economica nel trasporto terrestre e aereo, nei servizi di supporto al trasporto e nelle comunicazioni. Anche il settore minerario ha mostrato una crescita del 2,4%, grazie all’aumento delle attività relative ai metalli del gruppo del platino, al carbone, al minerale di cromo e ai diamanti.

Nonostante le aspettative di un rimbalzo del settore agricolo, dopo un calo del 9,6% nel terzo trimestre, la ripresa non si è concretizzata, con una contrazione ulteriore del 9,7% nell’ultimo trimestre. Secondo l’agenzia di statistica del Sudafrica, sei delle dieci industrie analizzate hanno registrato una crescita positiva negli ultimi tre mesi del 2023.

L’espansione dell’industria dell’elettricità, del gas e dell’acqua del 2,3% nel quarto trimestre è stata soprattutto il risultato di un aumento della produzione e del consumo di elettricità. Nel 2023, il PIL reale del Sudafrica è cresciuto dello 0,6%, guidato principalmente da attività economiche nel settore finanziario, immobiliare e dei servizi alle imprese, nonostante i tagli di energia diffusi, i fallimenti operativi e di manutenzione nel trasporto ferroviario e nei porti, nonché l’alto costo della vita.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche