spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Nigeria chiede sostegno per G20 e Brics

di: Enrico Casale | 4 Dicembre 2024

Il governo nigeriano ha richiesto il sostegno del Sudafrica per ottenere la piena adesione al G20, ai Brics e alla Nuova Banca di Sviluppo (Ndb). La Nigeria ha inoltre chiesto supporto per assumere ruoli chiave durante la presidenza sudafricana del G20, iniziata il 1° dicembre.

Le richieste sono state avanzate dal ministro di Stato per gli Affari Esteri della Nigeria, Bianca Odumegwu-Ojukwu, durante la sessione ministeriale dell’11ª Commissione Binazionale Nigeria-Sudafrica (Bnc), svoltasi a Città del Capo.

Odumegwu-Ojukwu ha ribadito l’impegno della Nigeria per la pace regionale, esortando il Sudafrica a sostenere il processo di pace in Sudan. Il presidente Bola Tinubu, membro del comitato di mediazione dell’Unione Africana, considera la risoluzione della crisi una priorità per la stabilità regionale.

Il Sudafrica, rappresentato dal ministro delle Relazioni Internazionali, Roland Lamola, ha accolto positivamente le richieste, promettendo di amplificare la voce dell’Africa durante la sua presidenza del G20 e rafforzare la collaborazione con la Nigeria.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche