di: Michele Vollaro | 22 Marzo 2024
Il Gordon Institute of Business Science (Gibs) dell’Università di Pretoria e l’Autorità di Formazione e Educazione per la Costruzione (Ceta) hanno siglato un memorandum d’intesa per rafforzare la collaborazione e potenziare il settore delle infrastrutture e delle costruzioni in Sudafrica. Questa partnership mira a condividere le competenze sul tema, migliorando la competitività globale e la sostenibilità economica del settore edile sudafricano.
Nell’ambito dell’intesa, Gibs progetterà e fornirà programmi di apprendimento specializzati, indirizzati ai professionisti del settore della costruzione. Questi programmi copriranno sviluppo imprenditoriale, programmi di sviluppo della leadership. Le parti collaboreranno anche nello sviluppo di materiali di studio di caso relativi a strategia aziendale, innovazione, leadership, governance ed etica.
Morris Mthombeni, decano della Gibs, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Questa è un’occasione importante per noi. Partnership collaborative con istituzioni come la Ceta sono di immenso valore perché ci permettono di sviluppare collettivamente soluzioni innovative per le sfide legate alle competenze che la nostra nazione affronta”.
La Ceta, mirando a fornire servizi di sviluppo delle competenze al settore della costruzione e a implementare gli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo delle Competenze (Nsds III), gioca un ruolo cruciale nell’assicurare che il settore sia dotato delle competenze critiche e scarse necessarie per la sostenibilità economica e la competitività globale.
“La Gibs è orgogliosa di essere partner nel supportare Ceta nel suo mandato. Ci impegniamo a favorire un ambiente collaborativo che contribuisca allo sviluppo a lungo termine e alla competitività del settore edile su scala nazionale e globale”, ha aggiunto Mthombeni.
Questa partnership evidenzia un impegno congiunto per migliorare le competenze nel settore della costruzione e dell’ambiente, con Gibs e Ceta che puntano a promuovere nuove idee e sostenibilità a lungo termine per un futuro industriale più forte, specialmente in Africa.
© Riproduzione riservata