spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Guterres a Pretoria per discutere leadership del G20

di: Valentina Milani | 13 Dicembre 2024

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è stato in visita in Sudafrica mercoledì, prima di recarsi in Lesotho. Durante la sua visita, ha incontrato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e il ministro degli Affari Esteri Ronald Lamola per discutere della presidenza sudafricana del G20, il primo Paese africano a guidare il forum economico mondiale.

Durante una conferenza stampa a Pretoria, Guterres e Lamola hanno affrontato temi centrali legati al G20, tra cui il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la mobilitazione di finanziamenti per una transizione energetica giusta. “Le nostre azioni prioritarie per questo G20 comprendono il rafforzamento delle risposte alle diverse crisi, la garanzia della sostenibilità del debito per i Paesi a basso reddito e la promozione di finanziamenti per la transizione energetica”, ha dichiarato Lamola.

Guterres ha sottolineato l’importanza della lotta contro il riscaldamento climatico, evidenziando che il fenomeno rischia di aggravare ulteriormente gli sforzi di riduzione della povertà nel continente africano. “Entro l’anno prossimo, i Paesi dovranno rinnovare il loro Piano d’Azione Economico per il Clima. Il G20, in quanto principale emettitore, deve essere in prima linea, mostrando la via da seguire,” ha dichiarato il segretario generale. Ha inoltre esortato i Paesi sviluppati a sostenere le economie emergenti attraverso tecnologie avanzate e know-how, promuovendo nuovi modelli di cooperazione internazionale.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale, l’Africa subsahariana dovrà investire circa 50 miliardi di euro all’anno per adattarsi ai cambiamenti climatici, un impatto considerato sproporzionato dalle Nazioni Unite.

Guterres ha partecipato anche alle prime riunioni dei rappresentanti finanziari dei Paesi del G20, evidenziando che “molti Paesi vulnerabili sono costretti a rispondere a una crisi che non hanno creato”.

La visita si è conclusa con un incontro ufficiale tra Antonio Guterres e il presidente Cyril Ramaphosa. Per la prima volta, un Paese africano ospiterà il vertice del G20: il Sudafrica, che succederà al Brasile, organizzerà l’incontro dei capi di Stato nel novembre 2025 a Johannesburg.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche