di: Tommaso Meo | 6 Giugno 2024
Il presidente del Sud Sudan Salva Kiir Mayardit ha concesso l’indipendenza alla Banca centrale per evitare interferenze politiche e rafforzare la sua capacità di controllare i tassi di cambio e l’inflazione.
La direttiva, annunciata alla televisione statale, ottempera alla disposizione dell’accordo di pace del 2018 che sostiene le riforme economiche e l’indipendenza della banca sulle politiche monetarie. Inoltre attua la legge bancaria del 2023, che conferisce alla banca il mandato di svolgere funzioni statutarie e di supervisione senza chiedere direttive e guida al ministero delle Finanze o all’ufficio del presidente. Kiir, tuttavia, ha ordinato alla leadership della Banca centrale di collaborare con altre istituzioni finanziarie in un momento così critico.
Il Sud Sudan è alle prese con un’inflazione galoppante, esacerbata dall’impennata dei prezzi al consumo. Il mercato dei cambi è stato duramente colpito dal forte calo del valore della sterlina del Sud Sudan rispetto al crescente valore della valuta estera, dominata dal dollaro.
© Riproduzione riservata