spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: Mogadiscio e Pechino, collaborazione umanitaria

di: Enrico Casale | 28 Agosto 2024

Cina e Somalia intendono rafforzare i loro rapporti in campo umanitario. È quanto è emerso dall’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra l’ambasciatore cinese Wang Yu e Mohamoud Moallim, commissario dell’Agenzia somala per la gestione dei disastri (SoDMA), a Mogadiscio.

L’incontro si è concentrato sulla grave situazione umanitaria in Somalia, con discussioni incentrate sulla necessità di maggiori aiuti e supporto infrastrutturale. Il commissario Moallim ha espresso gratitudine per i precedenti contributi della Cina agli sforzi di soccorso in Somalia, evidenziando le sfide in corso affrontate dal Paese, tra cui siccità, inondazioni e gli effetti persistenti del conflitto. “Le discussioni sono state fruttuose, sottolineando la necessità di un sostegno internazionale duraturo per affrontare la crisi umanitaria multiforme che stiamo affrontando”, ha affermato Moallim.

L’ambasciatore Wang Yu, in risposta, ha ribadito l’impegno della Cina nel supportare la Somalia. “Riconosciamo la resilienza del popolo somalo e siamo impegnati a migliorare i nostri programmi di aiuti. La nostra intenzione è non solo di fornire un soccorso immediato, ma anche di supportare progetti infrastrutturali che fortificheranno la Somalia contro futuri disastri”, ha affermato Wang.

Nel corso delle discussioni si è parlato anche del potenziale degli investimenti cinesi nelle infrastrutture, che potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella gestione delle catastrofi e nella ripresa economica. Questo impegno sottolinea il ruolo crescente della Cina nella diplomazia africana, in particolare in stati fragili come la Somalia, dove gli aiuti umanitari e lo sviluppo delle infrastrutture sono essenziali per la stabilità e lo sviluppo.

Si prevede che la collaborazione tra SoDMA e l’ambasciata cinese porterà a interventi di soccorso più coordinati ed efficaci, creando potenzialmente un precedente per la futura cooperazione internazionale nella gestione delle catastrofi in Somalia.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche