Site icon Africa e Affari

Somalia: il governo lancia la seconda fase della guerra ad Al-Shabaab

di: Ernesto Sii | 25 Giugno 2024

Abdullahi Sheikh Ismail Fartag, ministro della Sicurezza Interna della Somalia, ha annunciato l’inizio della seconda fase della guerra del Paese contro il gruppo militante Al-Shabaab.

L’operazione, che mira a liberare le aree in prima linea, è iniziata a Kismayo, capitale della regione del Basso Giuba nel fine settimana.

Il ministro ha informato i media che le forze governative hanno cominciato a muoversi verso il distretto di Badhaadhe, dove sono attualmente posizionati i militanti di Al-Shabaab. Ha sottolineato i progressi dell’offensiva, dichiarando che la seconda fase sta procedendo da Kismayo a Bulo Haji e poi verso Badhaadhe.

Tuttavia, ha riconosciuto che il ritmo dell’operazione potrebbe essere più lento del previsto.

Il conflitto in corso in Somalia coinvolge uno sforzo congiunto dell’esercito somalo e delle forze internazionali per combattere il gruppo Al-Shabaab, che rappresenta una minaccia persistente per la stabilità della nazione.

L’inizio della seconda fase di questa guerra segna un passo cruciale negli sforzi del governo per mettere in sicurezza la regione e proteggere i cittadini dalle attività del gruppo militante.

 

© Riproduzione riservata

Exit mobile version