spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: Club di Parigi cancella il 99 per cento del debito

di: Enrico Casale | 14 Marzo 2024

Il Club dei creditori di Parigi ha raggiunto un accordo con il governo della Somalia che comporta la cancellazione fino a due miliardi di dollari del debito di Mogadiscio, cioè il 99% del debito dovuto dal Paese al gruppo. È stato reso noto ieri in una dichiarazione del gruppo in cui ha affermato che condonerà il debito nominale del paese di 1,2 miliardi di dollari nell’ambito del quadro dell’Iniziativa Hipc (Paesi fortemente indebitati) rafforzata. La mossa arriva dopo il completamento del dossier da parte della Somalia dell’iniziativa rafforzata per i Paesi poveri fortemente indebitati del Fmi.

“Per contribuire a ripristinare la sostenibilità del debito della Repubblica federale di Somalia – è scritto in una nota del Club di Parigi -, i creditori si sono impegnati a cancellare 1,2 miliardi di dollari in termini nominali nel quadro dell’Iniziativa Hipc rafforzata. I creditori hanno accolto con favore e sostenuto l’impegno della Repubblica Federale della Somalia a cercare un trattamento almeno altrettanto favorevole da parte di tutti gli altri creditori commerciali ufficiali bilaterali ed esterni”.  E poi sottolinea: “I creditori del Club di Parigi hanno confermato la loro disponibilità a concedere un’ulteriore cancellazione del debito su base volontaria e bilaterale per un importo di 815 milioni di dollari”.
Il consenso del Club di Parigi e gli ulteriori sforzi bilaterali previsti porterebbero a una riduzione di oltre 2 miliardi di dollari, che rappresentano il 99% del debito della Somalia nei confronti dei membri del Club di Parigi a partire da gennaio 2023.  Inoltre, il Club ha accolto con favore l’impegno della Somalia per l’eliminazione della povertà, l’istruzione e le riforme sanitarie per creare le basi per una crescita economica sostenibile.

L’iniziativa dei Paesi poveri fortemente indebitati (Hipc) è stata lanciata nel 1996 e da allora ha cancellato il debito per un ammontare di 120 miliardi di dollari per 36 dei 39 paesi che ne avevano diritto. La Somalia è il 37° Paese a beneficiare dell’iniziativa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche