di: Redazione | 24 Agosto 2021
Il Canada si è proposto di contribuire al finanziamento per ricostruire la linea ferroviaria lunga 467 chilometri a scartamento metrico tra Dakar e Tambacounda in Senegal, trasformandola in una linea a scartamento standard a doppio binario con un carico per asse di 22,5 tonnellate.
Ad annunciarlo è stato il direttore generale delle Ferrovie nazionali del Senegal (Sn-Cfs), Kibily Touré, dichiarando in un’intervista al quotidiano Le Soleil che la proposta canadese prevede la concessione di un prestito del valore pari a circa 3,5 miliardi di dollari.
Secondo quel che ha dichiarato Touré, il progetto – denominato ‘Fast Track Dakar-Tamba’ – includerà inoltre la costruzione di 194 km di linee secondarie per collegare le attività minerarie, industriali e impianti portuali alla linea.
Il prestito sarà garantito dal governo canadese attraverso la Canadian Commercial Cooperation (Ccc) e sarà rimborsato attraverso i ricavi di esercizio della nuova linea.
In base a quel che viene riportato da Le Soleil, sono attualmente in corso le discussioni tra i ministeri senegalesi delle Finanze e dell’Economia per finalizzare l’accordo di prestito con il Canada.
Il progetto ha una durata prevista di quattro anni e mezzo e sarà portato avanti dalla società di costruzioni statunitense Aecom, che dovrebbe cominciare i lavori nel settembre 2022. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata