Site icon Africa e Affari

Senegal: Dakar pronta a rilevare la filiale locale di Société Générale

di: Michele Vollaro | 4 Ottobre 2024

Il governo senegalese si sta posizionando per acquisire la filiale locale della banca francese Société Générale, che sta progressivamente riducendo la sua presenza in diversi mercati africani, tra cui Benin, Togo e Burkina Faso. La transazione, valutata circa 260 milioni di euro, potrebbe essere guidata dalla Banca nazionale per lo sviluppo economico (Bnde) o da un consorzio nazionale.

Société Générale, presente in Senegal da decenni, detiene attualmente il 63,31% del capitale della sua filiale locale. Il governo senegalese, attraverso la Bnde, intende rafforzare il controllo sui meccanismi di finanziamento nazionali, in particolare per supportare le piccole e medie imprese (pmi), il cui accesso al credito resta limitato.

La Bnde, creata nel 2014, ha visto una rapida crescita con un attivo totale di 555 miliardi di FCFA nel 2023 e si prepara a espandere ulteriormente il suo ruolo nel settore bancario. L’operazione riflette la strategia del Senegal di dotarsi di strumenti finanziari più forti per sostenere lo sviluppo economico nazionale.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version