di: Redazione | 8 Novembre 2021
Il presidente ruandese Paul Kagame ha accolto ieri a Kigali una delegazione del gruppo energetico italiano Eni, guidato dal suo amministratore delegato Claudio Descalzi, per discutere le potenzialità di una collaborazione nell’ambito della decarbonizzazione dei trasporti in Rwanda.
A segnalarlo è il quotidiano locale The New Times, precisando che nel corso del colloquio sono state inoltre discusse possibili collaborazioni anche nei settori della transizione energetica e dell’economia circolare da una prospettiva regionale.
“Siamo pronti a lavorare con Eni su progetti di sostenibilità nell’energia, nella conservazione e in altre aree della green economy in Rwanda e nella regione”, ha detto Zephanie Niyonkuru, vice amministratrice delegata del Rwanda Development Board (RDB), che ha partecipato all’incontro.
Secondo le informazioni a disposizione, il Rwanda punta a diventare un’economia a reddito medio entro il 2035 e un Paese ad alto reddito entro il 2050 ma tale traiettoria dipende dalla costanza della crescita economica legata a un sistema di trasporto sostenibile in un Paese privo sbocco sul mare. Per questo motivo, il governo di Kigali mira a ridurre i costi della logistica, stabilendo un sistema di trasporto integrato che faciliti i collegamenti con gli altri Paesi della regione.
Puoi leggere il nostro Zoom sul Rwanda, https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-e-logistica[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata