di: Andrea Spinelli Barrile | 21 Marzo 2024
Secondo i suoi ultimi risultati finanziari resi pubblici nelle ultime ore, la società di telecomunicazioni Mtn Rwandacell (Mrn Rwanda) ha generato un fatturato di 249,3 miliardi di franchi ruandesi (194,3 milioni di dollari) durante l’anno finanziario 2023, segnando una crescita anno su anno del 11,2%.
La filiale ruandese del gruppo Mtn, in una nota in cui accompagna i dati, attribuisce la sua performance alla forte crescita in diversi segmenti di business. Durante l’anno, l’azienda ha investito 62,2 miliardi di franchi nella propria rete per migliorare la qualità del servizio e l’esperienza del cliente.
Mtn Rwanda afferma di aver ottenuto questi risultati nonostante “un contesto operativo difficile”, caratterizzato in particolare dal deprezzamento della valuta locale rispetto al dollaro statunitense e dalla carenza di valuta estera. La società ha aggiunto che la cancellazione delle tariffe di terminazione mobile locale (Mtb), avvenuta nell’agosto 2023, ha avuto un impatto negativo sulla sua performance finanziaria.
Nel medio termine, Mtn Rwanda si dice determinata e impegnata a continuare gli investimenti nell’estensione e nella modernizzazione della propria rete, nella diffusione di servizi competitivi e nell’aumento del numero di abbonati al fine di accelerare la crescita dei ricavi dei servizi: per il 2024, l’azienda si è posta l’obiettivo di raggiungere una copertura della popolazione del 99% per 2G e 3G. Per il 4G l’operatore di telecomunicazioni vuole superare la soglia del 90%.
© Riproduzione riservata