di: Andrea Spinelli Barrile | 24 Marzo 2025
L’economia del Ruanda è cresciuta dell’8,9% nel 2024 rispetto all’anno precedente, trainata in gran parte dalle solide performance nei settori dei servizi, dell’agricoltura e dell’industria. Lo si apprende dai dati ufficiali pubblicati dall’Istituto nazionale di statistica del Ruanda (Nisr).
Secondo quanto riportato dai media ruandesi, che citano una conferenza stampa di Yusuf Murangwa, ministro delle Finanze e della pianificazione economica, la crescita riflette “una solida espansione trimestrale del prodotto interno lordo” del 9,7% nel primo trimestre, del 9,8% nel secondo trimestre, dell’8,1% nel terzo trimestre e dell’8% nel quarto trimestre. Il settore dei servizi continua a contribuire in modo preponderante all’economia, rappresentando il 48% del Pil ruandese, seguito dall’agricoltura con il 25% e dall’industria con il 21%. In termini di crescita settoriale, l’agricoltura è cresciuta del 5%, mentre l’industria e i servizi sono cresciuti del 10% ciascuno.
La buona performance dell’agricoltura, ha detto Murangwa, ha svolto un ruolo importante nella stabilizzazione dell’inflazione, che attualmente si attesta intorno al 6%, decisamente più basso rispetto al livello a due cifre registrato nello stesso periodo del 2023.
Secondo il ministro Murangwa, il governo rimane “molto fiducioso” nella proiezione di crescita del 7% per il 2025, che comunque è di quasi due punti percentuali sotto quella attuale, nonostante le tensioni regionali e geopolitiche in corso: “Siamo molto ottimisti ed estremamente fiduciosi nel mantenimento della stabilità economica. Non vediamo grandi cambiamenti drammatici in atto a causa della situazione attuale nella regione” ha detto il ministro ruandese riferendosi alla crisi di sicurezza nell’est della Repubblica democratica del Congo. “Queste sfide sono limitate al senso che non vediamo effetti diffusi sull’economia” ha chiarito, specificando che le riduzioni degli aiuti allo sviluppo da parte di alcuni partner europei non avrà un grande impatto sulla traiettoria economica del Ruanda.
© Riproduzione riservata