di: Celine Camoin | 14 Aprile 2025
Gli impegni di investimento registrati in Ruanda hanno raggiunto i 3,2 miliardi di dollari nel 2024, in aumento rispetto ai 2,4 miliardi di dollari registrati nel 2023, con un aumento del 32,4%. È quanto ha dichiarato il Rwanda Development Board (Rdb) nel suo rapporto annuale.
Il manifatturiero è stato il principale settore nell’attrarre investimenti, con un totale di 1,35 miliardi di dollari. Seguono i settori finanziario e assicurativo con 811,2 milioni di dollari, mentre le attività immobiliari hanno attratto 377,7 milioni di dollari.
Nel 2024, Cina e India si sono affermate come le principali fonti di investimenti esteri in Ruanda, contribuendo rispettivamente con 460 milioni di dollari e 445,1 milioni di dollari di investimenti registrati.
Jean-Guy Afrika, amministratore delegato del Rdb, ha detto che l’ente è impegnato a rafforzare la reputazione del Ruanda come principale destinazione d’affari in Africa.
Ha aggiunto che l’Rdb mira inoltre a generare entrate turistiche superiori a 700 milioni di dollari, presentando il Ruanda come destinazione leader a livello globale per il tempo libero, la conservazione della fauna selvatica e gli eventi internazionali. Nel 2024, le entrate turistiche del Ruanda sono cresciute del 4,3%, raggiungendo i 647 milioni di dollari, trainate da un aumento del 27% delle entrate derivanti dal turismo legato ai gorilla.
© Riproduzione riservata