di: Celine Camoin | 31 Marzo 2025
Il prossimo ciclo di licenze sugli idrocarburi in Repubblica del Congo per il 2025 si concentrerà sui blocchi onshore nel bacino continentale del Paese. L’annuncio è stato dato ieri da Bruno Jean-Richard Itoua, ministro degli Idrocarburi, durante una tavola rotonda ministeriale organizzata nell’ambito del primo Congo Energy & Investment Forum a Brazzaville.
“Il nostro piano di sviluppo nazionale mira a sviluppare l’economia, ma non possiamo iniziare senza sviluppare gli idrocarburi. Non abbiamo altra scelta che concentrarci sugli idrocarburi per dare al Paese la capacità di svilupparsi”, ha affermato il ministro Itoua.
Nel corso della sessione, il ministro Itoua ha inoltre sottolineato i piani del ministero di collaborare con la compagnia petrolifera e del gas Trident Energy per sviluppare il gas associato dal giacimento petrolifero di N’Kossa. Il ministro ha annunciato la creazione di un’entità per monetizzare il gas associato non utilizzato dalle compagnie petrolifere internazionali che operano nel Paese, come parte di una strategia per raggiungere l’obiettivo zero flaring entro il 2030.
© Riproduzione riservata