di: Redazione | 27 Gennaio 2016
AFRICA – Dal 1° al 3 febbraio prossimi il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi sarà in tre Paesi dell’Africa per una nuova visita di Stato: destinazioni annunciate sono Nigeria, Ghana e Senegal.
Lo si apprende da una nota pubblicata sul sito del governo italiano, in cui non vengono specificati ulteriori dettagli.
La visita sarà la terza missione di Renzi in Africa sub-sahariana, dopo quella svolta lo scorso luglio in Kenya ed Etiopia e quella che l’anno precedente lo aveva portato in Angola, Mozambico e Repubblica del Congo.
Secondo quel che viene riportato dai media, il premier guiderà una delegazione di imprenditori e uomini d’affari aventi interessi in Africa sub-sahariana, in particolare nei settori della produzione e distribuzione di energia, petrolio, gas e ferrovie.
Ad accompagnarlo saranno, tra gli altri, rappresentanti di Confindustria, ICE-Agenzia, Cassa depositi e prestiti, Sace, Simest e di una quindicina di grandi aziende italiane come Anas International, Cnh Industrial, Trevi, General Electric-Nuovo Pignone, Enel GreenPower, Italferr, Maire Technimont e Telecom.
Oil&gas saranno senz’altro argomenti centrali nel corso della visita in Nigeria. In Ghana dovrebbe invece essere concluso un accordo per la riattivazione della ferrovia nella Regione Occidentale del Paese.