spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Rd Congo: Tshisekedi nel nord-est per inaugurare nuovo aeroporto

di: Céline Dominique Nadler | 24 Ottobre 2024

Per la prima volta dalla campagna elettorale per le elezioni di dicembre, il presidente della Repubblica Democratica del Congo Félix Tshisekedi è partito alla volta del nord-est, a Kisangani, capitale della provincia di Tshopo. Lo riferisce Rfi, spiegando che a margine di questo viaggio, sono in programma diverse attività ufficiali, tra cui il controllo dello stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali in corso nella provincia e l’inaugurazione del rinnovato aeroporto di Bangoka.

Avviati nel novembre 2022 e completati nel 2023, i lavori di ristrutturazione dell’aeroporto internazionale di Kisangani sono stati finanziati dalla Banca africana di sviluppo (Afdb) e dal governo congolese con 19 milioni di dollari. Con una lunghezza di 3.500 metri e una larghezza di 60 metri, la pista è stata completamente riqualificata e può ora ospitare dieci aerei, sei grandi e quattro piccoli, raddoppiando la sua capacità iniziale quando era stato costruita nel 1978.

Anche il terminal è stato modernizzato e la Airways Authority classifica questa infrastruttura aeroportuale al primo posto a livello nazionale in termini di sicurezza dei passeggeri. Sempre secondo la Airways Authority, l’aeroporto di Kisangani è un “hub naturale” che beneficia della posizione di Kisangani, una città all’incrocio di percorsi stradali, fluviali e ferroviari, nel centro-nord del Paese.

L’aeroporto di Bangoka è ora il secondo più grande del Paese, dopo l’aeroporto internazionale di N’djili della capitale Kinshasa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche