di: Celine Camoin | 29 Agosto 2024
Il primo carico di catodo di rame estratto dal sottosuolo meridionale di Kolwezi è partito verso gli Stati Uniti. Ha lasciato il porto di Lobito, in Angola, diretto a Baltimora, per via del negoziante di materie prime Trafigura.
Questa operazione, considerata un successo, fa seguito ad una serie di spedizioni di rame verso porti dell’Europa e dell’Estremo Oriente. Queste spedizioni sono state agevolate dalla Lobito Atlantic Railway, che ha preso il controllo della concessione lo scorso gennaio
“Questa spedizione evidenzia la crescente offerta di servizi da parte delle compagnie di navigazione internazionali nel porto di Lobito, che sosterranno il crescente sviluppo delle nostre operazioni e le spedizioni regolari di materie prime in Europa e America”, ha affermato Francisco Franca, presidente del Consiglio d’amministrazione della Lobito Atlantic Railway (LAR).
Il carico è stato trasportato da Kolwezi da un treno gestito dalla Lobito Atlantic Railway, dimostrando l’efficacia di questa nuova rotta commerciale verso i mercati internazionali per minerali e metalli prodotti nella cintura di rame congolese.
Nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), il corridoio di Lobito suscita grandi speranze tra gli operatori minerari della filiera rame-cobalto, che vedono in questo nuovo percorso un modo per evacuare rapidamente i loro prodotti a costi ridotti. Collegata alla rete ferroviaria della Société nationale des chemins de fer du Congo (Sncc), la ferrovia di Lobito copre quasi 1.300 km fino all’Angola e potrebbe presto estendersi allo Zambia settentrionale, grazie agli investimenti americani ed europei.
© Riproduzione riservata